HOME » SPORTELLO IMPRESE » PROCEDIMENTI

Procedimenti

Sportello Unico per le Attività Produttive

Sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2009, due schemi di regolamento recanti la semplificazione ed il riordino della disciplina relativa allo Sportello unico per le attività produttive e i requisiti e le modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese.

www.semplificazionenormativa.it

Superata la fase sperimentale, è finalmente operativa la cd. Comunicazione unica, grazie alla quale per aprire un'impresa è sufficiente una singola comunicazione al Registro delle Imprese, che contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.

La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l'utilizzo del software ComUnica, per tutte le operazioni connesse all'apertura di un'impresa, alla modifica dei suoi dati e alla sua chiusura.

Prima di tale intervento di semplificazione, le imprese o i loro intermediari evadevano gli obblighi riguardanti l'Agenzia delle Entrate, l'INAIL, l'INPS e le Camere di Commercio con procedure diverse per ogni ente.

Oggi, dopo un'importante azione di coordinamento tra i quattro enti, è possibile sfruttare i benefici offerti dalla telematica nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione rivolgendosi ad un solo canale telematico, il Registro delle Imprese, per tutti gli adempimenti. Il Registro delle Imprese sarà infatti lo "sportello unico" a cui inviare la Comunicazione Unica, una singola pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

Con la Comunicazione Unica le imprese avranno una gestione degli adempimenti più facile e tempi di attesa degli esiti delle pratiche più brevi.

La Comunicazione Unica d'Impresa è una collezione di file strutturata in una serie di documenti:

un documento contenente i dati sul richiedente, l'oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti;

Questa comunicazione è valida ai fini fiscali, previdenziali ed assicurativi. La Comunicazione Unica deve essere inviata, utilizzando la firma digitale, all'Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla a sua volta agli altri Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).

Una volta inviata la pratica, il Registro delle Imprese spedisce automaticamente all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) d'impresa la ricevuta di protocollo e la ricevuta della Comunicazione Unica, valida per l'avvio dell'impresa e provvede allo smistamento, verso tutti gli enti coinvolti, della comunicazione stessa.

Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza comunica l'iscrizione all'indirizzo PEC d'impresa (e al mittente della pratica come consueto) ed entro 7 giorni i singoli enti comunicano gli esiti di competenza sia all'impresa che al Registro delle Imprese.

In tal modo è stato finalmente reso operativo un importante intervento di semplificazione amministrativa che garantirà alle imprese una gestione degli adempimenti più facile e tempi di attesa degli esiti delle pratiche più brevi.

Soluzioni adottate con il regolamento SUAP ai sensi dell’art. 38 d.l. 112 del 2008